BLOG

Ristrutturazione del garage

Ristrutturazione del garageRistrutturazione del garage

Ristrutturare un garage: consigli per la porta del garage, la facciata e altri elementi

In primavera, un garage deve far fronte a temperature molto variabili. In estate, il sole riscalda il tetto. In autunno, il vento soffia sulle foglie. E in inverno, neve e ghiaccio ne corrodono il tessuto. In definitiva, un garage è costantemente esposto al vento e alle intemperie, proprio come il resto della casa. Per garantire che veicoli, attrezzi da giardino, scorte alimentari e simili siano protetti a lungo, è consigliabile controllare il garage ogni anno e rinnovarlo quando necessario. Oltre ai danni che possono verificarsi nel tempo, potrebbe essere necessario rinnovare il garage per motivi estetici. Ad esempio, se la porta stessa o il suo colore non si abbinano più al resto della casa, compromettendone l'aspetto generale. Di seguito forniamo alcuni consigli per rinnovare la porta del garage, la facciata e altri elementi.

 

Ristrutturare una porta da garage

Una porta da garage è spesso soggetta a notevole usura, tra cui l'apertura e la chiusura ripetute volte al giorno. Deve essere di alta qualità per poter soddisfare tutte le esigenze a cui è sottoposta. Una volta che una porta da garage obsoleta ha raggiunto il termine della sua vita utile, è importante misurare con precisione il garage quando se ne installa una nuova. Il modulo di dimensionamento Normstahl fornisce una buona base a questo scopo. Verificare inoltre che la spalletta (gli elementi verticali a sinistra e a destra dell'apertura) e l'architrave (l'elemento di delimitazione orizzontale lungo la parte superiore) siano dritti. In caso contrario, sarà necessario correggerli. Per quanto riguarda la tipologia di porta, c'è davvero l'imbarazzo della scelta. I portoni sezionali basculanti sono una soluzione pratica. Consentono di sfruttare tutto lo spazio antistante il garage.

Questo tipo di porta offre anche il miglior isolamento e non richiede l'installazione di una guida a pavimento. Se si opta per una porta sezionale monoblocco o laterale, è necessario prestare attenzione al massetto. Entrambi i tipi di porta richiedono guide a pavimento, idealmente incassate nel massetto. Le guide possono anche essere installate nel pavimento finito in caso di ristrutturazione, ma la prima variante avrà un aspetto migliore. Nel caso di porte monoblocco molto vecchie, è anche possibile che il telaio della porta sia stato incassato nell'apertura del garage e ora sia arrugginito o danneggiato. In tal caso, rimuovere il vecchio telaio prima di installare la nuova porta. Quando si rimuove una porta da garage, c'è il rischio generale di danneggiare l'apertura della porta. Ispezionare attentamente la struttura, riparare eventuali danni e, se necessario, intonacare nuovamente le aree danneggiate. Saremo lieti di fornire assistenza e consulenza in tutte queste fasi. Non esitate a contattarci o a trovare direttamente un rivenditore locale.

 

Ristrutturazione del tetto

La maggior parte dei garage ha un semplice tetto piano con una pendenza molto bassa. Il vantaggio: fa risparmiare denaro. Lo svantaggio: è più probabile che si verifichino danni e l'acqua piovana o di disgelo defluisce più lentamente. Questo porta spesso alla formazione di zone di umidità all'interno del garage a causa di danni al tetto. I difetti non si trovano necessariamente direttamente sopra le zone di umidità, perché il vento può diffondere l'acqua ampiamente sotto la guarnizione del tetto a causa della leggera inclinazione. Un professionista sarà in grado di individuare rapidamente i punti deboli. Si consigliano diversi metodi a seconda del tetto del garage. I pannelli profilati in plastica, ad esempio, possono essere sostituiti singolarmente. Tuttavia, se si riscontrano danni in un tetto rivestito in bitume, i pannelli devono essere rivestiti o, a seconda del danno, potrebbe essere necessario sostituire l'intero tetto. Se lo si desidera, è anche possibile aggiungere un tetto a una falda sopra un tetto piano esistente. Il vantaggio: non è necessario rimuovere il vecchio tetto e lo spazio intermedio funge da isolante in inverno e da protezione contro l'irraggiamento solare eccessivo in estate.

 

Riparazione della facciata

Gli amanti del fai da te di solito ridipingono le pareti da soli. Ma fate attenzione, perché dove la vernice è già scrostata, la struttura dell'edificio è direttamente esposta agli agenti atmosferici. Ciò significa che l'acqua piovana può penetrare e causare danni: l'acqua ghiacciata è particolarmente pericolosa in inverno. Se l'intonaco è già completamente mancante in alcuni punti, o se la muratura e il muro di cemento sono in cattive condizioni, è necessario riparare e sigillare rapidamente quelle aree. In tal caso, consultate un esperto per evitare gravi danni alla muratura o persino la formazione di muffa. Il passo finale è scegliere la vernice giusta. Non pensate solo al colore che desiderate: optate per un prodotto di alta qualità, idrorepellente e senza barriera alla diffusione. Perché? È l'unico modo per proteggere la muratura dall'umidità, disperdendo rapidamente l'umidità in eccesso.

Renovating the floor  

Antigelo, impermeabile e resistente a benzina e olio sono solo alcune delle caratteristiche principali di un pavimento per garage. La maggior parte dei pavimenti per garage oggigiorno viene sigillata con un rivestimento a base di resina epossidica o con piastrelle. I vecchi pavimenti in cemento spesso presentano danni dopo un po' di tempo. Se la base in cemento è ancora intatta, il pavimento può essere ristrutturato facilmente. È possibile riparare piccole crepe e irregolarità utilizzando un composto livellante. Per farlo, è sufficiente versare il prodotto sul pavimento in cemento, stenderlo con una cazzuola e lasciarlo asciugare. Se il pavimento in cemento è già sgretolato o dilavato, è più sensato installarne uno nuovo. È quindi possibile rivestirlo o sigillarlo. Questo ridurrà la probabilità di imbrattamento e abrasione.

 

Consiglio: i vecchi garage spesso non dispongono di alimentazione elettrica. Quindi, questo è un altro aspetto da considerare quando si pianifica una ristrutturazione. Permette di alimentare utensili elettrici o attrezzi da giardinaggio direttamente dal garage e di predisporre l'installazione di un sistema di automazione per porte da garage. Se non è possibile collegare una fonte di alimentazione elettrica, un impianto solare o una batteria potrebbero essere sufficienti per azionare automaticamente una piccola porta.